Le classi quinte della Scuola Primaria S.Agostino hanno creato classi virtuali utilizzando Edmodo. Le classi sono poi state condivise tra loro e questo ha permesso il passaggio di informazioni/materiali tra tutti gli alunni di quinta specificatamente per attività svolte in lingua inglese. Gli alunni si sono descritti (I introduce myself) utilizzando uno schema predefinito proposto dal testo in adozione, hanno poi raccolto materiali come fotografie e disegni che man mano venivano inseriti nei loro zainetti virtuali e che sono poi serviti per realizzare una presentazione in Power Point. Tutte le loro produzioni sono state inserite nella piattaforma e condivise tra tutti i ragazzi.
EDMODO è un Learning Management System (LSM) cioè un sistema di gestione della didattica gratuito e a disposizione di chiunque voglia creare delle classi virtuali. Al momento della registrazione il sistema, pensato proprio per la scuola, non necessita di installazione e consente di accedere come docenti, studenti o anche come genitori.
Gli insegnanti creano delle piccole classi virtuali che sono contraddistinte da un codice che fornisce la chiave di ingresso all’interno di una specifica classe. Quindi è possibile creare il proprio spazio online dove far accedere solo i ragazzi della classe per condividere on-line materiali e compiti.
Si può poi individuare e monitorare chi ha accesso al proprio gruppo/classe, creare delle cartelle all’interno delle quali caricare documenti, inclusi ad esempio compiti scansionati o linkarli da altri sistemi
Le possibilità sono tantissime e il sistema estremamente flessibile; è divertente e motivante per i ragazzi che utilizzano un social protetto per continuare a lavorare in rete o scambiarsi informazioni e compiti; è utile ai docenti perché , tra l’altro, permette di creare sottogruppi nel gruppo classe a cui inviare anche compiti differenti.