CLASSI 3A E 3B
INSEGNANTI COINVOLTE
GIOVANNA FOGLIANI, GIUSEPPINA DI DONATO, M.GIOVANNA MORLEO, ELISABETTA RITORTO, BARBARA VIGNOLI, ROBERTA CERRETTI, MIRELLA PAULICELLI
COMPITO AUTENTICO: REALIZZIAMO UN PRESEPE IN TERRACOTTA
Il progetto promosso dall’ANFFAS per questo anno scolastico “REALIZZIAMO UN PRESEPE IN TERRACOTTA” ha reso possibile attuare un compito autentico meraviglioso.
COMPITO AUTENTICO: REALIZZARE UN PRESEPE DI TERRACOTTA
Per la realizzazione sono state attuate 2 attività nelle quali gli alunni hanno individuato i soggetti da realizzare e li hanno scelti. In seguito sono state effettuate 2 uscite presso il laboratorio di Creta dell’ANFFAS: gli alunni hanno creato, con le loro mani, con l’argilla e con oggetti comuni usati come utensili (tappi di pennarelli, cannucce, spiedini di legno, ritagli di pizzo, mattarelli) i soggetti scelti in precedenza per la composizione del presepe. Alla fine hanno composto autonomamente, suddivisi in gruppi, il presepe completo. Ogni classe ha lavorato e realizzato un suo presepe e ora i lavori sono esposti nell’atrio della scuola.
E’ stato molto interessante osservare i bambini che creavano con le loro mani. Lo stupore e l’entusiasmo di poter realizzare concretamente una idea, ha affascinato molto i bambini. Ciascuno infatti è stato invitato a immaginare il soggetto da creare e poi lo ha plasmato con le proprie mani. Molto positivo è stato il rapporto di collaborazione che si è creato tra i bambini. Alcuni pezzi infatti sono stati realizzati in piccolo gruppo, inoltre la progettazione del risultato finale, con il posizionamento delle statue, ha messo in evidenza il desiderio di lavorare in cooperazione. Bellissimo anche lasciarli giocare con le statue, in un presepe di terracotta che si anima e diventa vivo.